pane fatto in casa: ricette e consigli

Domande da cuochi... provetti o alle prime armi, ovviamente!
vellu81

pane fatto in casa: ricette e consigli

Messaggio da vellu81 » 25/09/2010, 16:51

In casa ho un forno a legna e da anni facciamo il pane fatto in casa, quello con le patate per intenderci. Nonostante sia così tanto però il sapore non mi soddisfa più di tanto soprattutto confrontato con altri pani fatti in casa che ritengo molto più buoni. C'è nessuno che sarebbe disposto a scrivere la ricetta e il procedimento??

paperino

Re: pane fatto in casa: ricette e consigli

Messaggio da paperino » 25/09/2010, 22:23

Ciao vellu81. Se fai il pane in casa, devi allora usare il lievito madre con il quale fare la pasta madre.
Questo lievito naturale può sostituire totalmente il classico lievito di birra che, spesso, risulta allergico per molte persone. Con la pasta madre, detta anche pasta acida, si possono preparare infinite ricette sia salate come pizze e focacce, sia dolci. Tra le ricette classiche che prevedono l’uso della pasta madre ce ne sono molte, le più famose sono, ad esempio, il pandoro e il panettone. Per le ricette salate questo lievito naturale è ottimo per pizze, focacce e pane. Il principio naturale si basa sulla fermentazione della farina e dell’acqua grazie ad alcuni microrganismi che, nell’impasto, si riproducano (è lo stesso principio dello yogurt) formando una colonia.
Questa è la ricetta, è un po' lab oriosa ma ne val la pena:
mescola 100gr di farina con più o meno 100gr di acqua. Impasta velocemente e fai riposare il composto ottenuto sotto una ciotola piuttosto ampia in modo che possa “respirare”. Il giorno seguente aggiungi ancora un pò d’acqua e farina e riponilo di nuovo in un luogo caldo. Continua così fino a quando la pasta non prenderà l’odore tipico del lievito piuttosto acidognolo. Ottenuto il lievito, che potrà “vivere” anche per moltissimo tempo, conservalo nel frigo racchiuso in un canovaccio e in un contenitore di vetro (la plastica potrebbe rovinarlo).
Il contenitore deve essere lavato ed asciugato una volta al mese.
Ovviamente una volta preparata per farla durare basta fare un “rinfresco” che deve essere effettuato ogni settimana e ogni volta che se ne fa uso: taglia il quantitativo che ti serve e aggiungi, alla parte avanzata, un paio di cucchiai di farina e uno di acqua. Per facilitare la fermentazione puoi aggiungere un pò di zucchero o di miele. Impasta e fare riposare in un luogo tiepido ed asciutto. Quando il suo volume sarà raddoppiato impastate di nuovo per interrompere la lievitazione e rimettetelo in frigo.
Trascorso un pò di tempo se il suo sapore ricorda l’aceto, l’impasto è grigiastro e ha odore di formaggio vuol dire che è inacidito, quindi è da buttare.
Prova e fammi sapere!!!!!!

vellu81

Messaggio da vellu81 » 28/01/2011, 16:12

Ho provato l'altras settimana per la prima volta ma non è che sia venuto proprio questa delizia. Volevo sapere però qualcosa in più sulla temperatura del forno: come si fa a sapere quando un forno è caldo al punto giusto?Mia nonna dice che quando tutta la campana dentro è bianca si può pmettere dentro il pane ma a me dopo il risultato dell'altro giorno non è che mi fidi tantissimo di lei perchè è venuto un po' bruciato...

spaceboy90

Messaggio da spaceboy90 » 29/01/2011, 11:44

mia madre fa del pane fatto in casa stupendo lo dovreste assaggiare,e usa una procedura molto + semplice,poi ti do la ricetta ti dico nei minimi dettagli come fare e mi fai sapere,il carissimo amico paperino,fa una procedura della madonna,molto lunga,e poi io non condivido molto il fatto di conservare la pasta gia fatta in precedenza,metti che si inacidisce e nn te ne accorgi,comunque ti farò sapere e se segui la ricetta nei minimi dettagli ti verrà una squisitezza. : Thumbup : : Chef : : Chef : : Chef : ciaoo

vellu81

Messaggio da vellu81 » 29/01/2011, 12:25

: Thumbup : Allora aspetto la ricetta : Thanks :

spaceboy90

Messaggio da spaceboy90 » 29/01/2011, 20:36

1kgdi farina
20g di sale
1 cucchiaio di zucchero
20g di lievito
2 cucchiai d'olio
allora metti un po d acqua calda in una scodella quanto basta per sciogliere il lievito,poi in un altra scodella molto grande metti un kg di farina mischiando sale zucchero e versando il lievito liquido,e dell altra acqua,impasta fino a fare diventare la farina una bella pagnotta e falla lievitare 1 ora rigorosamente con un fazzoletto sopra,e poi modellala e inforna a,100 gradi per 75 minuti,con il forno acceso sopra e sotto se e a doppio calore,fammi sapere : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

paperino

Messaggio da paperino » 30/01/2011, 18:49

Ma...un'ora sola di lievitazione?? Mi sembra troppo poco!!!! : Eeek :
SArebbe ottimo per preparare la pizza in due balletti...spaceboy sei sicuro??

spaceboy90

Messaggio da spaceboy90 » 30/01/2011, 22:16

certo che sono sicuro,mia madre lo ha fatto fino a ieri,,e me ne sono ingozzato,buonoo,un ora soltanto di lievitazione.prova : WohoW :

vellu81

Messaggio da vellu81 » 03/02/2011, 0:57

Grazie per la ricetta. Questo o il prossimo fine settimana proverò sicuramente. ma le patate non ce le ha mai messe?

spaceboy90

Messaggio da spaceboy90 » 04/02/2011, 15:10

no a me piace farlo semplice,al massimo con le olive bianche o nere

Rispondi

Torna a “Domande da cuochi”